giovedì 22 luglio 2010

La prima borsa

Continuo a vedere borse in tanti blog, siti, e su Facebook, così ho deciso di finire questa borsa in rafia, iniziata alla fine dell'estate scorsa e accantonata perchè non mi piaceva molto.


Forse perchè l'avevo fatta e disfatta un sacco di volte, prima per il punto, poi per il modello, mi ero stancata di averla per le mani, poi andando verso l'inverno ed essendo assolutamente estiva, le mie aspirazioni mi avevano portato verso altri lavori.
La forma non mi convinceva soprattutto i lati, infatti quelle che ho fatto dopo in cotone sono venute meglio.
Come ho detto, è in rafia, ed è fatta  a punto tunisi, l'uncinetto non ricordo che numero fosse, ma le rifiniture a punto basso le ho fatte col n.4. Per il punto tunisi uso un uncinetto più grosso....   potrebbe essere stato il n. 5 o 5,5.
Comunque per il modello mi sono ispirata a questo schema, ma l'ho un po' modificato.



Adesso sto studiando come farne una  a macchina e ci sto riuscendo! Quindi (e ci ricasco con le anticipazioni) un po' di pazienza e arriverà la spiegazione passo-passo con le foto.


A lei è piaciuta  anche se ha tentato di trasformarla in tiragraffi!

6 commenti:

Silvia ha detto...

E' bellissima, fidati io sono un'esperta:-)), le borse sono sempre una cosa piacevole da fare, per noi, per fare regali, e poi sono molto femminili, io quando non ho le idee precise su cosa fare inizio una borsa, che magari finisco in tre anni , ma alla fine è sempre un oggetto piacevole.La micia è un tesoro.
Silvia

OR ha detto...

E' proprio vero mai soddisfatta chi crea.....mi unisco al gatto MI PIACE E TANTO curiosa di vedere quella a macchina!

Filly ha detto...

la forma non è male dai... è la raffia che rende perplessa, io ho il materiale per farne una di cotone( . e dovrei terminare 2 iniziate mille anni fa! sono la solita, tremila lavori iniziati!)

a macchina? curiosa.. farai un punto tessuto con scheda?
ciao!

Silvia ha detto...

Calma..... la curiosità sarà soddisfatta a breve.
Filly, la rafia mi è sempre piaciuta, qui ho fatto il punto tunisi.... che fatica! A macchina hai azzeccato, punto tessuto: un cotone grosso, e uno più fine magari di diverso colore, per ora sto ancora sperimentando
Ciao e grazie a tutte!

silvia 66 ha detto...

Ciao carissima, la tua borsa è favolosa e per essere la prima volta vuol dire che sei non brava di più. Complimentoni

Silvia ha detto...

Silvia 66, aspetta con i complimenti: era la prima, ma dopo vari tentativi, diciamo che era la prima volta con la rafia, poi ne ho fatte altre in cotone e mi hanno soddisfatto di più. Purtroppo non ho fatto le foto, ma forse sono ancora in tempo.Adesso ne sto preparando una a macchina con le spiegazioni, esperimento che sembra riuscire.....Comunque grazie!

Il mio canale You Tube

Blog preferiti di maglieria a macchina ( a parte un paio....)

Tanti punti

Disegnare

Si è verificato un errore nel gadget

Maukie - the virtual cat 2